LA RUBRICA DEL VENERDI' - 05/04/2013

05/04/2013

News mediche, curiosità, pillole di saggezza - A cura della Direzione Sanitaria con la collaborazione degli specialisti


È una zona particolare del cervello che condiziona il nostro modo di parlare, la stessa SITUATA NELLA ZONA FRONTALE DELLA CORTECCIA, E’ RESPONSABILE DELLA CAPACITA’ O MENO DI ESSERE BRAVI COMUNICATORI ED ORATORI AFFASCINANTI E PIACEVOLI


Studi eseguiti presso l’università di UDINE da alcuni ricercatori hanno dimostrato che bloccando ad alcuni studenti particolarmente abili a comunicare, la porzione dorso frontale della corteccia con tecniche particolari (TRANSCRANIC MAGNETIC STIMULATION) risultava che il loro eloquio diventava impacciato, contorto, noioso privo di fantasia e poco pertinente all’ argomento trattato.
Quindi anche chi anche senza blocchi parla in maniera piatta e noiosa non abbia sensi di colpa ….. la colpa è tutta scritta nei geni……



INTERNET è la nuova palestra sessuale per adolescenti maschi e femmine:
ATTENTI AI PERICOLI E ALLE CONSEGUENZE
:


Una moltitudine di adolescenti italiani affolla internet, sia per soddisfare le proprie curiosità intime, sia per sedurre mostrandosi in pose scarsamente edificanti o ancora più spesso provocatorie e conturbanti.
La percentuale è molto alta sia negli uomini (74%) che nelle donne (47%).
Questa pratica è molto pericolosa in quanto, soprattutto per i più giovani le conseguenze possono essere traumatiche e possono condizionare la vita sessuale futura.
Il consiglio è quello di comunicare con soggetti conosciuti e di saper dosare la curiosità senza dare spazio a persone che non si conoscono, infatti siccome la vita è quel che accade, quando una cosa è accaduta porvi rimedio è sempre difficile.
RICORDATE PERSONA INFORMATA E’ MEZZA SALVATA!



MANGIARE SANO, MANGIARE PRODOTTI DEL TERRITORIO DELLA STAGIONE

 


Frutta e verdura sono fondamentali per la nostra salute per il loro elevato contenuto di minerali,vitamine antiossidanti. Vi consiglio di mangiare frutta e verdura di stagione, possibilmente del territorio, raccolta e consumata fresca senza averla strapazzata con lunghi viaggi e conservazione in frigorifero.
Ecco cosa vi consiglio: frutta
Aspettate la metà del mese per le fragole, belle e saporite, sono piene di antiossidanti, possibilmente mangiatele mature, con poca aggiunta di zucchero.
Sono ancora buone le arance, vi consiglio di fare una spremuta tutte le mattine .
Il resto della frutta di questo mese è conservata ,vi ricordo le mele, i kiwi. Qualche tipo di pera e poco altro.
Stesso discorso per la verdura che è più abbondante della frutta, ricordo: i primi asparagi anche loro da metà mese, i piselli, i carciofi, ancora i cavolfiori, se il freddo persiste i cavoli verza, la cicoria buona e depurativa, i cipollotti, iniziano le fave preziose per le vitamine e le proteine vegetali, da metà mese i piselli, le insalatine primaverili con lattuga e lattughino, raperonzolo, valeriana, porri.
Un consiglio se volete verdura fresca e di stagione e anche frutta al venerdì andate nell’ area ex sartini, di fianco alla Asl, e troverete verdura e frutta fresca e di stagione prodotta nelle nostre campagne.
Buon appetito!!



IL PENSIERO DEL VENERDI’


“State lontano dagli zotici ,dagli idioti , dai millantatori ,dagli invidiosi, dai taciturni , dai rompiscatole, da chi si ritiene intelligente, il pericolo di contagio è altissimo…….”




Dott. Fernando Santucci
TANTI SALUTI E AL PROSSIMO VENERDI’!!


P.S. La DIREZIONE SANITARIA è a disposizione tutti i venerdì dalle ore 12,30 alle 13,30 per dare informazioni di carattere sanitario e ricevere suggerimenti e consigli o anche critiche;
(POTETE TELEFONARE O MANDARE UNA E-MAIL) il tutto con l’obiettivo di informare e migliorare la qualità dei servizi e l’immagine della struttura.


GRAZIE