LA RUBRICA DEL VENERDI' - 12/04/2013

12/04/2013

News mediche, curiosità, pillole di saggezza - A cura della Direzione Sanitaria con la collaborazione degli specialisti



ARRIVA LA PRIMAVERA E CON LEI ARRIVANO LE ALLERGIE



Le allergie primaverili, sono spesso collegate ai pollini che appestano l’aria in questo periodo e sono caratterizzate da secrezione nasale, starnuti, prurito, bruciore alla gola, difficoltà di respiro, tosse, se gli starnuti sono molto frequenti aumentano la parte interna del naso (TURBINATI) E POSSONO ESSERE RESPONSABILI DI RINOSINUSITE. NON E’ IL CASO DI CURARSI IN MANIERA AUTONOMA MA PER LA PREVENZIONE E’ BENE CONSULTARE UNO SPECIALISTA ALLERGOLOGO, IL QUALE POTRA’ DARE BUONI CONSIGLI SIA PER LA CURA CHE PER LA PREVENZIONE DELLE COMPLICANZE e l’uso di eventuali vaccini.



FARE L’AMORE AUMENTA IL QUOZIENTE INTELLETTIVO



Secondo uno studio effettuato presso un’importante università italiana, chi fa spesso l’amore ha una intelligenza più sviluppata rispetto a chi ha una vita sessuale meno intensa.
Secondo questo studio durante l’atto sessuale viene secreta una maggiore quantità di prolattina, un ormone che migliora l’ossigenazione del cervello e innesca un buon miglioramento delle funzioni cognitive, dopo tante notizie negative, finalmente uno spiraglio di luce che oltre a farci felici, ci può rendere più creativi.



10 CONSIGLI PER ABBASSARE LA PRESSIONE ARTERIOSA SENZA L’AIUTO DELLE PILLOLE


• Non fumare
• Mangiare frutta e verdura di stagione e del tuo territorio
• Non comprare prodotti surgelati
• Usare il sale con parsimonia
• Mangiare prosciutto, formaggi stagionati, tonno, acciughe solo ogni 15-20 giorni (SONO ALIMENTI CHE CONTENGONO MOLTO SALE)
• Cammina a passo veloce tutti i giorni per 30 minuti
• Stai rilassato, dimentica lo stress
• Controlla almeno una volta al mese la pressione
• Evita cibi zuccherati e bevande gassate dolci
• Usa il pane toscano, se possibile lascia stare la pizza, fai pasti leggeri e frequenti, non mangiare la liquirizia, privilegia i cibi freschi e lascia perdere gli alimenti conservati.



IL PENSIERO DEL VENERDI’


“L’UOMO E’ IL CAPO… DELLA FAMIGLIA, LA DONNA E’ IL COLLO CHE FA MUOVERE IL…….CAPO QUANDO VUOLE, DOVE VUOLE, E COME PIU’ GLI AGGRADA, ……E’ IMPORTANTE PERO’ CHE BEN FERMA SUL COLLO USI LA SUA ARTE PER FAR RUOTARE ……..IL CAPO”




Dott. Fernando Santucci
TANTI SALUTI E AL PROSSIMO VENERDI’!!


P.S. La DIREZIONE SANITARIA è a disposizione tutti i venerdì dalle ore 12,30 alle 13,30 per dare informazioni di carattere sanitario e ricevere suggerimenti e consigli o anche critiche;
(POTETE TELEFONARE O MANDARE UNA E-MAIL) il tutto con l’obiettivo di informare e migliorare la qualità dei servizi e l’immagine della struttura.


GRAZIE