LA RUBRICA DEL VENERDI' - 11/10/2013

11/10/2013

News mediche, curiosità, pillole di saggezza - A cura della Direzione Sanitaria con la collaborazione degli specialisti



CONSIGLI, CURIOSITA’, PILLOLE DI SAGGEZZA PER AIUTARVI A RITROVARE IL BUONUMORE E A…. MORIRE GIOVANI IL PIU’ TARDI POSSIBILE…..

A cura della Direzione Sanitaria con la collaborazione degli specialisti.

 

 

CONSIGLI ALIMENTARI PER CHI HA LA TIROIDE CHE FUNZIONA TROPPO O TROPPO POCO


IPERTIROIDISMO


Considerato che lo iodio è indispensabile per il buon funzionamento della tiroide il consiglio è quello di consumare alimenti che inibiscono l’assorbimento dello stesso, fra di essi ricordiamo: i broccoli, le arachidi, la mela grattugiata, il pollo, il pesce bollito, pane, pasta , riso.
Tutti questi alimenti sono poveri di fibre e sono utili per la loro azione antidiarroica, è noto infatti che chi soffre di ipertirodismo va incontro a frequenti episodi diarroici.
 


IPOTIROIDISMO


Diversa l’alimentazione per chi soffre di rallentato funzionamento della tiroide (ipotiroidismo), considerato che chi soffre di questa patologia, ha il metabolismo rallentato, gli alimenti più consigliati sono:
Alghe, da utilizzare in zuppe e insalate, bietole e spinaci, banane, molluschi e crostacei in genere; sarebbe bene acquistare i prodotti da agricoltori che hanno la loro produzione in zone limitrofe al mare.
Considerato che spesso è presente stipsi utili alimenti ricchi di fibre .
Consigliato anche l’uso di sale iodato che può essere acquistato in drogheria, al posto del sale comune.

 


GLI ANNI PASSANO LE MODE CAMBIANO E ADESSO SI AFFACCIA UNA NUOVA FIGURA LA DONNA COUGAR:


E’ un tipo di donna piacente, disinibita, età dai 40 ai 50 anni, possibilmente in carriera, che snobba l’uomo maturo ed è alla ricerca di uomini più giovani; il fenomeno, nato in America, per ora è tipico delle grandi città ma è verosimile che si diffonda a cascata anche in periferia, una volta le donne di questa età venivano considerate come navi scuola per giovani apprendisti, oggi……..non so come concludere, vi lascio la più ampia libertà di pensiero…



E DOPO QUESTA DIGRESSIONE EROTICO SENTIMENTALE, RITORNIAMO A PENSARE ALLA SALUTE E PARLIAMO DI

UNA VERDURA DI STAGIONE CHE RICOMPARE SULLE NOSTRE TAVOLE: IL CAVOLFIORE



Appartiene alla famiglia delle crucifere è poco calorico, contiene minerali a iosa (calcio, potassio, zolfo, iodio, ferro, fosforo arsenico), Vitamine (A,B2,K, B1, C, E, acido folico in abbondanza);
 


E’ poco calorico (25 kilocalorie per 100 grammi) ed è indicato per diete dimagranti, è bene però non esagerare nella quantità, perchè può provocare meteorismo.


Proprietà salutari


• Rafforza le difese immunitarie, grazie al contenuto di isiotiocianati tra cui il sulforafano
• Previene varie forme di tumore (con particolare riguardo a quelli del colon e del polmone, del pancreas, dello stomaco e dell’esofago)
• Abbassa il colesterolo e previene le malattie cardiovascolari
• Ha azione antinfiammatoria ed antiossidante, lassativa, può essere usato anche dai diabetici e celiaci
• E’ antianemico, grazie al suo contenuto in clorofilla, antibatterico
• Molte di queste proprietà, purtroppo, vengono perse con la cottura, soprattutto in acqua, per cui è consigliabile o mangiarli crudi oppure cuocerli al vapore, o col forno a microonde
• Quelli freschi sono sodi, bianchi e compatti, non compratelo se si presenta con venature di nero, mai metterli in freezer, tenerli in frigo, massimo 5 giorni
• Buono il succo di cavolo crudo magari mischiato con carota e 1\2 limone.


 


IL PENSIERO DEL VENERDI’


“Calunnia e malvagità non distruggono chi agisce con onestà, poichè , passata la tempesta, il vento della verità ritorna impetuoso e riporta le cose al loro posto……..”

 


Dott. Fernando Santucci
AV SALUT E AL PROSSIMO VENERDI’!!


P.S. La DIREZIONE SANITARIA è a disposizione tutti i venerdì dalle ore 12,30 alle 13,30 per dare informazioni di carattere sanitario e ricevere suggerimenti e consigli o anche critiche;
(POTETE TELEFONARE O MANDARE UNA E-MAIL) il tutto con l’obiettivo di informare e migliorare la qualità dei servizi e l’immagine della struttura.


GRAZIE