LA RICETTA DEL MESE DI NOVEMBRE: CREMA DI NOCCIOLE

05/11/2013

A cura della Dott.ssa LUCIA VALLESI


CREMA DI NOCCIOLE

 

 


UN BUONGIORNO CHE SI VEDE DAL MATTINO


Dopo le varie iniziative pubblicitarie di personalizzazione di famosi prodotti commerciali, sarete molto più orgogliosi di mettere il vostro nome sulla crema di nocciole che vi sto per proporre!
Oggi vi consiglio un modo alternativo e sicuramente più sano per rendere ancora più gustosa la vostra colazione. Una volta ogni tanto infatti ci si può concedere un peccato di gola in più, soprattutto al mattino e sempre con la giusta qualità negli ingredienti.
Il risultato?? Assolutamente personalizzato e per nulla banale! Allora, cosa aspettate a provarla? Magari su una fetta di pane integrale tostato...



Preparazione:


I FASE: preparate la pasta di nocciole

 

  • 200gr di nocciole senza pellicina
  • 50 gr di zucchero di canna (o fruttosio se preferite)

    Le nocciole devono essere già sgusciate e senza la pellicina marrone. Tostatele in forno già caldo a 180° per circa 6-7 minuti facendo attenzione a non bruciarle (a seconda del proprio forno eventualmente abbassate la temperatura). Mettete le nocciole tostate nel frullatore o nel mixer con lo zucchero e frullatele fino ad ottenere un'invitante crema densa e profumata. Ps: ci vuole del tempo per far uscire fuori l'olio naturale dalle nocciole e far amalgamare il tutto per cui fate riposare il vostro frullatore di tanto in tanto :-)

II FASE:  conclusione della ricetta

 

  • 200 gr di cioccolato fondente al 70% (oppure 2 cucchiai di cacao amaro in polvere)
  • 180 ml di latte parzialmente scremato (o alla soia per chi è intollerante)



Riversate la crema ottenuta in un pentolino e a fuoco lento aggiungete il vostro ingrediente preferito: il cioccolato! Se avete optato per quello a scacchetti abbiate cura di scioglierlo in precedenza (in microonde o a bagnomaria). Aggiungere infine il latte e fate cuocere finché non si ottenga un composto omogeneo.



PROPRIETA' DELLE NOCCIOLE



La qualità degli ingredienti è la prima cosa. Oltre ad essere buona, questa crema di nocciole se consumata nelle giuste quantità non crea problemi nel mantenere la nostra linea. Le nocciole contengono un olio ricco di vitamina E con note proprietà antiossidanti, in grado di rallentare l'invecchiamento cellulare e di contrastare l'azione dei radicali liberi. Le nocciole sono un alimento molto energetico (628 Kcal/100gr) per questo sono più indicate a chi per chi pratica sport o per chi ha sensi di spossatezza, sia fisica che mentale.
Per il suo contenuto in grassi poli insaturi e polifenoli antiossidanti, la frutta secca abbassa il colesterolo totale, alza quello HDL e previene le malattie cardio-vascolari. È bene mangiarla in piccole dosi ma tutti i giorni, variandone la qualità.


...e come dice il nostro Direttore Sanitario Dott. Santucci: È il caso di dire che due noci, o quattro nocciole o due mandorle, o dieci pistacchi al giorno, tolgono il cardiologo di torno......


Dott.ssa LUCIA VALLESI (Biologa e Nutrizionista)