LA RUBRICA DEL VENERDI' - 29/11/2013

28/11/2013

News mediche, curiosità, pillole di saggezza - A cura della Direzione Sanitaria con la collaborazione degli specialisti



CONSIGLI, CURIOSITA’, FACEZIE PER AIUTARVI A MORIRE GIOVANI MA IL PIU’ TARDI POSSIBILE E RICORDARE CHE L’OTTIMISMO, SE BEN DOSATO E’ IL SALE DELLA VITA, BUONO PER TUTTE LE OCCASIONI!



C’E UNA STATISTICA SECONDO CUI SEMBRA CHE LA FIAMMA DELL’AMORE FISICO, PER TUTTI, MA SOPRATTUTTO PER LE COPPIE DI VECCHIA DATA, SI STIA SPEGNENDO A CAUSA DELLA ROUTINE DEL FARLO TRA LE LENZUOLA…..


Ed allora, siccome la ritengo una cosa molto importante, non mi permetto di indicarvi in dettaglio i luoghi che possono incentivare l’ alimentazione di questa fiamma ma vi invito a dare ali alla fantasia e all’ immaginazione, con il consiglio per i più attempati che posizioni acrobatiche possono nuocere alla schiena e troppo ardore può danneggiare il cuore.


Buon divertimento…..


E allora dopo questa carrellata vediamo di parlare di un formaggio dal vago sapore afrodisiaco il

FORMAGGIO DI FOSSA (è questa la sua stagione)


Prodotto tipico del nostro territorio, anche se ultimamente un pò…… come posso dire….. chiacchierato per motivi di abbondanza commerciale, si trova a Sogliano e a Talamello, è un formaggio che viene confezionato con latte rigorosamente di pecora, di mucca o misto, latte di elevata qualità e proveniente unicamente da animali che pascolano nel nostro territorio.
Il formaggio viene infossato in sacchi di panno bianco, la fossa viene poi chiusa con panni bianchi che assicurano la necessaria traspirazione, sul sacchetto vengono scritti il nome del proprietario ed il peso del formaggio.


Dopo 90 giorni il formaggio viene tolto dalle fosse per essere utilizzato a tavola; il formaggio sfossato ha un sapore caratteristico ed inconfondibile, è facilmente digeribile per l’assenza di lattosio, il suo gusto deciso ben si sposa con sapori dolci quali il miele, il savor, i fichi caramellati, le marmellate, inoltre viene utilizzato nel ripieno dei cappelletti, e dei passatelli. Grattugiato o a scaglie diventa un ottimo condimento sopra il carpaccio di vitello o anche la costata di manzo, accompagnatelo con un buon sangiovese di medio invecchiamento e poi ….saprete dirmi..


E ADESSO DOPO QUESTE NOTIZIE A CAVALLO TRA SACRO E PROFANO QUALCHE CONSIGLIO SU COME PREVENIRE L’INFEZIONE DA


PAPILLOMA VIRUS


Questa infezione è particolarmente attiva sia nelle donne giovani che dopo i 50 anni, interessa principalmente l’utero e si trasmette sessualmente essendo nella maggior parte dei casi legata a rapporti sessuali con partner diversi:


• La trasmissione avviene tramite il sangue e per contatto con i liquidi corporei
• E’ bene quindi per chi se lo può permettere limitare il numero di partner, e cercare di conoscere lo stato virale del partner stesso
• Nel caso si sia positivi è dovere di coscienza informare l’altro o l’altra sulla positività
• Usare sempre il preservativo nel caso la cosa sia nota o quando lo si fa con partner trovati per …caso
• Nel caso si sia in gravidanza è sempre necessario controllare lo stato virale
• Non riutilizzare siringhe già usate
• Non condividere oggetti che possono provocare la fuoriuscita di sangue (rasoi, forbici, spazzolini per igiene orale)
• Evitare di farsi fare tatuaggi o piercing da persone inaffidabili per la pulizia e l’igiene
• Porre la massima attenzione per il contatto diretto con sangue o liquidi corporali di persone infette
• Ricordare che il pap test è in grado di diagnosticare le lesioni prodotte dalla presenza del papilloma virus, ma non l’infezione, quest’ ultima viene diagnosticata da una tecnica particolare (prelievo di alcune cellule dalla vagina e dalla cervice uterina con ricerca del dna del virus)


GENTE AVVISATA MEZZO SALVATA, RICORDATE SEMPRE CHE LA PRUDENZA…CIBA, L’IMPRUDENZA …… CASTIGA!
ED ORA IL PENSIERO DEL VENERDI’:


BUONA PARTE DEI MEDICI, PER FORTUNA NON TUTTI HANNO TARIFFE MOZZAFIATO ED ALLORA VI RACCONTO LA TELEFONATA TRA UN MEDICO E UN PAZIENTE EMOTIVO


- “DOTTORE IERI LEI NON MI HA FORSE DETTO CHE PER LA MIA PRESSIONE ALTA LE EMOZIONI FORTI E L’USO DEL SALE NON VANNO BENE E CHE DEVO CERCARE DI EVITARE?”
- “SI CERTO SONO CONVINTO CHE LE FACCIANO MALE E ANCHE IL SALE PER LA SUA PATOLOGIA NON SIA INDICATO”
- “SE E’ CONVINTO DI QUESTO PERCHE IERI MI HA INVIATO UNA PARCELLA COSI’ SALATA?“
COSI VA IL MONDO OGNI TANTO UN PO’ DI AUTOIRONIA NON GUASTA……..


AV SALUT E AL PROSSIMO VENERDI’!!
Dott. Fernando Santucci



P.S. La DIREZIONE SANITARIA è a disposizione tutti i venerdì dalle ore 12,30 alle 13,30 per dare informazioni di carattere sanitario e ricevere suggerimenti e consigli o anche critiche;
(POTETE TELEFONARE O MANDARE UNA E-MAIL) il tutto con l’obiettivo di informare e migliorare la qualità dei servizi e l’immagine della struttura.


GRAZIE