LA RUBRICA DEL VENERDI' - 06/12/2013

04/12/2013

News mediche, curiosità, pillole di saggezza - A cura della Direzione Sanitaria con la collaborazione degli specialisti


NOTIZIE, CURIOSITA’, INFORMAZIONI, CONSIGLI PER AIUTARVI A MORIRE GIOVANI …MA IL PIU’ TARDI POSSIBILE E PER RICORDARVI CHE, AL DI LA’ DI TUTTO, IL PERCORSO DELLA VITA E’ TROPPO BREVE PER VIVERLO TRISTEMENTE…..

 



ARRIVA IL FREDDO ATTENTI AL MONOSSIDO DI CARBONIO……


E’ un gas subdolo, inodore, incolore, un vero killer silenzioso che ha una affinità per l’emoglobina 200 volte superiore all’ ossigeno, legandosi con essa, provoca sintomi ingravescenti che vanno in progressione dalla semplice cefalea e nausea alla confusione, senso di ottundimento e torpore, fino ad arrivare per dosi elevate, al coma e alla morte.
Il monossido si forma in tutti i locali chiusi poveri di ossigeno, quando ci sono difetti di combustione interessanti, caminetti, barbecue, stufe, bracieri, oppure anche sistemi di riscaldamento approssimativi, non funzionanti da tempo (seconde case utilizzate saltuariamente), molto spesso può uccidere intere famiglie.
Il consiglio per tutti è quello di tenere ossigenate le stanze, controllare il funzionamento dei vari tipi di riscaldamento e soprattutto quando un ambiente rimane chiuso per parecchio tempo di aerarlo bene e di controllare che tutto sia in ordine magari anche con l’aiuto di personale tecnico.


Come elemento aggiuntivo faccio presente che il monossido di carbonio si forma anche per la combustione del fumo di sigaretta e siccome la quantità è poca, i danni ai nostri organi (polmoni, pelle, vescica, cuore) si evidenziano col passar del tempo e col numero di sigarette fumate, però è una considerazione che sia i fumatori, sia coloro che vogliono iniziare devono tenere presente.



SCRIVEVA EDMONDO DE AMICIS “IL VINO AGGIUNGE UN SORRISO ALL’ AMICIZIA, ED UNA SCINTILLA ALL’ AMORE”, AGGIUNGO, ANCHE OGGI LA COSA E’ VERA, BASTA SOLO GUSTARLO NELLA GIUSTA DOSE……..


E‘ ormai dimostrato, il vino deve essere considerato come una medicina e per rendervi partecipi ricorro alla mitologia e al viaggio di Dioniso (bacco per i latini).


Dioniso, dunque, era in viaggio verso la Magna Grecia, durante il viaggio trova una strana pianticella (la vite) e la sradica per portarla con sè, siccome voleva proteggere le radici, le infila in un osso di uccello, come per un miracolo la pianta cresce vigorosamente e Dioniso infila il tutto in un osso di leone, e poi essendo la pianta sempre più grande in un osso d’asino.
A fine viaggio Dioniso pianta la vite.

Questa la morale: chi beve in maniera moderata diventa allegro, vivace e canterino simile ad un uccello, chi aumenta di poco la dose diventa forte e selvaggio simile a un leone, chi beve troppo somiglia a un asino sciocco e violento.
Fuor di metafora chi sa bere e beve con moderazione avrà tutti i vantaggi fisici e morali legati alla qualità del vino, chi esagera avrà solo i danni che l’eccesso di alcol provoca , il consiglio è quello di bere un bicchiere di vino a pasto ed di sorseggiarlo, trattenerlo qualche secondo in bocca e vuotare il bicchiere in 20 sorsi. Alzi la mano chi può dimostrare il contrario.


E allora cercate sempre di bere per essere sempre degli uccellini, solo qualche volta dei leoni, mai degli…asini.


E ADESSO PER NON ESSERE TROPPO NOIOSO VI SCRIVO
IL PENSIERO DEL VENERDI’


“LA TERZA ETA’, FUORI DA OGNI FAVOLA METROPOLITANA E’ UN PERIODO PARTICOLARE, IN CUI SI RIFUGGE DALLE GRANE, CI SI ADDOLCISCE NEI PENSIERI, E SOPRATTUTTO SI CASTIGANO CON DUREZZA TUTTI QUEI VIZI CHE PER SOPRAGGIUNTO IMPEDIMENTO NON SI E’ PIU’ IN GRADO DI SODDISFARE…….”


AV SALUT E AL PROSSIMO VENERDI’!!

Dott. Fernando Santucci
P.S. La DIREZIONE SANITARIA è a disposizione tutti i venerdì dalle ore 12,30 alle 13,30 per dare informazioni di carattere sanitario e ricevere suggerimenti e consigli o anche critiche;
(POTETE TELEFONARE O MANDARE UNA E-MAIL) il tutto con l’obiettivo di informare e migliorare la qualità dei servizi e l’immagine della struttura.


GRAZIE