LA RUBRICA DEL VENERDI' - 03/01/2014

02/01/2014

News mediche, curiosità, pillole di saggezza - A cura della Direzione Sanitaria con la collaborazione degli specialisti



NOTERELLE, CURIOSITA’, CONSIGLI PER AIUTARVI A MORIRE GIOVANI……. MA IL PIU’ TARDI POSSIBILE, ED IN QUESTO INIZIO ANNO A STIMOLARVI PER DARVI UNA MOSSA…… RICORDANDO CHE IN TEMPI DURI E DIFFICILI COME QUELLI IN CUI VIVIAMO E’ NECESSARIO ASSUMERSI DELLE RESPONSABILITA’, PERCHE’ STA DIVENTANDO TROPPO FACILE DARE LA COLPA DEI NOSTRI ERRORI AL DESTINO CINICO E ….BARO……



UN ADDIO FELICE AL 2013, ANNO DI CUI CERTAMENTE NON SENTIREMO LA MANCANZA, E LA SPERANZA CHE IL 2014 SIA MIGLIORE E POSSA PORTARE A TUTTI VOI ED A TUTTI NOI QUEL CLIMA SERENO DI CUI SI HA TANTA NECESSITA’, CLIMA POSITIVO CHE DOBBIAMO RIPORTARE ALLA LUCE DEL SOLE CON IMPEGNO, COSTANZA, LEALTA’, OTTIMISMO, ACCENDENDO LA LUCE DELLA FANTASIA E SPEGNENDO QUELLA DEL PESSMISMO E DELLA TRISTEZZA


Impegniamoci tutti, dunque, in prima persona e non demandiamo ad altri compiti che sono di nostra pertinenza, avendo sempre presente che dal cielo cade solo la pioggia e che (e qui mi rivolgo soprattutto ai giovani) se si vogliono mangiare i funghi (in maniera metaforica trovare il successo) è necessario attrezzarsi per andare a cercarli nel bosco e non aspettare che qualcuno li raccolga e poi te li porti in … casa.
Dopo questa… tirata, che prometto di non fare più per tutto l’anno, passiamo a qualcosa di più piacevole e diamo un consiglio a tutte le amiche che ci seguono…



SE VOLETE CHE LA VOSTRA UNIONE SIA FELICE E SOPRATTUTTO CHE DURI NEL TEMPO, CERCATE DI MANTENERE TUTTA LA VITA IL PESO CHE AVEVATE QUANDO VI SIETE SPOSATE O, COME SI DICE OGGI, AVETE INIZIATO LA CONVIVENZA COL VOSTRO COMPAGNO…



Questo è il risultato di uno studio di una importante università americana: il tutto sarebbe legato non a una questione estetica ma ad un fattore psicologico, mantenere costante il peso aumenta l’autostima ed influisce positivamente per mantenere col partner un’amicizia… amorosa che può durare tutta la vita, la cosa vale, anche se un pò… meno, per gli uomini.


E ADESSO, PER CHIUDERE, QUALCHE CONSIGLIO PER EVITARE DI ESSERE CONTAGIATI DA CHI È VITTIMA DEL RAFFREDDORE


• Il raffreddore è una malattia contagiosa trasmessa da circa 250 virus.
• Il contagio avviene per via aerea (sternuti, tosse, gocciole di saliva) o anche per contatto diretto attraverso le mani o oggetti contaminati (ricordate che il virus ha una vita media di 24 ore).
• Il periodo d’incubazione dura 2 giorni e in questo periodo non si hanno sintomi, poi inizia un vellichio delle mucose interne del naso o della gola, compaiono poi i sintomi classici (sternuti, lacrimazione, testa pesante) ed è questo il periodo in cui il contagio è maggiore.
• A questo periodo, se non intervengono complicazioni, segue la guarigione.


E’ comunque una malattia fastidiosa che se si propaga ai bronchi ed ai polmoni può avere anche conseguenze serie ed allora alcuni consigli per evitarlo:


• Lavarsi spesso le mani e tenerle lontane dal naso o dalla bocca quando si è stati in contatto con una persona raffreddata
• Coprirsi bene quando è freddo (cappello, guanti, doppie calze, maglioni) cercando di evitare gli sbalzi di temperatura
• Aumentare il consumo di liquidi e di alimenti che contengono vitamina c, questi ultimi soprattutto per aumentare le difese immunitarie.


Se non ci sono complicazioni batteriche gli antibiotici sono inutili, utili ma senza abusare i decongestionanti nasali. Anche gli antinfiammatori possono servire ma è importante non eccedere. Ricordate che il raffreddore è spesso una malattia sottovalutata, chi ne è affetto se vuole evitare complicazioni (bronchite, sinusite) è bene che almeno si riposi al caldo per due o tre giorni.



ED ORA, DOPO IL RAFFREDDORE, VI RISCALDO COL PENSIERO DEL VENERDÌ


“IL FUTURO: UNO SCONOSCIUTO, PORTATORE DI TANTE SPERANZE, AVVOLTO DA TANTE INCOGNITE, COL QUALE BRINDIAMO FIDUCIOSI AD OGNI INIZIO… ANNO … SPERIAMO CHE NON CI DELUDA…….. “


AV SALUT E AL PROSSIMO VENERDI’!!
Dott. Fernando Santucci


P.S. La DIREZIONE SANITARIA è a disposizione tutti i venerdì dalle ore 12,30 alle 13,30 per dare informazioni di carattere sanitario e ricevere suggerimenti e consigli o anche critiche;
(POTETE TELEFONARE O MANDARE UNA E-MAIL) il tutto con l’obiettivo di informare e migliorare la qualità dei servizi e l’immagine della struttura.


GRAZIE