LA RUBRICA DEL VENERDI' - 14/02/2014 SPECIALE SAN VALENTINO

07/02/2014

News mediche, curiosità, pillole di saggezza - A cura della Direzione Sanitaria con la collaborazione degli specialisti

 

INANZITUTTO UN AUGURIO DI….. BUON PROSEGUIMENTO A TUTTI GLI INNAMORATI, DI….. BUONA CACCIA A TUTTI COLORO CHE SONO ANCORA ALLA RICERCA, E DI….. BUONA RICONCILIAZIOONE A TUTTE LE COPPIE IN CRISI

QUALCHE CENNO STORICO



Come spesso accade, si celebra la giornata di San Valentino senza conoscerne la storia ed allora vediamo di parlarne brevemente.

L’ origine è molto controversa e  trattandosi di  notizie  tramandate oralmente, le versioni sulla nascita di questa festa dell’ amore  sono molto contraddittorie e non validate scientificamente; la più gettonata è che ai tempi dell’antica Roma  questa fosse una festa pagana di dubbio gusto e che i padri precursori della chiesa, per eliminarla avessero trovato il santo ideale in San Valentino, un vescovo, nato a Terni, che a causa del suo apostolato,  era stato ucciso barbaramente  e  durante la sua permanenza a Roma, aveva mostrato una certa predilezione per le coppie di giovani amanti.

Oggi San Valentino è il santo patrono di Terni ed in questa città in occasione della festa degli innamorati si svolgono manifestazioni e dibattiti che durano parecchi giorni.

 Questa ricorrenza viene, oggi, festeggiata in molti paesi del mondo  e come in tutte le manifestazioni dei nostri tempi  viene privilegiato l’aspetto commerciale a discapito  di quello intimo.

 



Per  le
coppie che si sono amate e continuano ad amarsi, siano esse di breve, media o lunga durata, il consiglio è quello di scambiarsi regali simbolici, di preparare  una cena  raffinata e leggera, di media gradazione alcolica, e di regalarsi una notte…bollente.

 



Per  le
coppie in crisi latente o manifesta, la festa di San valentino  può essere un’occasione unica ed irripetibile per cercare di riannodare il rapporto, dimenticare i vecchi rancori e  con una manifestazione di affetto avvicinarsi l’uno all’altro con un pensiero, uno sguardo, un fiore; abbandonare almeno per una sera  l’indifferenza e  la conseguente noia legata alla routinarietà e ritrovare la complicità dei tempi felici, direi che in  serate come questa se ci si arma di buona volontà si possono ricreare le sensazioni magiche e se per caso riscocca la scintilla si possono  dimenticare tante cose spiacevoli…...



 Per i single il consiglio è quello di aggregarsi alle comitive più allegre e  cercare l’anima gemella pregando con  insistenza San Valentino  affinché  interceda e sia prodigo di consigli, se non accade nulla  e si rimane a becco asciutto, non c’é da scoraggiarsi, infatti il giorno successivo  si celebra San Faustino, il santo protettore dei single  ed è probabile che lo stesso riesca a completare l’opera che non era riuscita a San Valentino……..come sempre la speranza deve essere l’ultima a morire (“spes ultima dea”).

 



Potrei ancora continuare ma credo che vi annoierei, vi lascio con

IL PENSIERO DEL VENERDI’, che questa volta non è farina del mio sacco, ma mi è stato trasmesso via etere da…… SAN VALENTINO IN PERSONA:  



CARO DOTTORE, LA RINGRAZIO PER AVERMI FATTO APPREZZARE DA TUTTI COLORO CHE SI VOGLIONO BENE (più o meno), LA PREGHEREI DI CONVINCERE TUTTI COLORO CHE STASERA SI FESTEGGERANNO E MI FESTEGGERANNO CHE  HO MESSO NELL’ARIA A DISPOSIZIONE DI TUTTI UN POTENTISSIMO FILTRO  CHE HA IL PREGIO  DI RICOMPORRE ANCHE LE SITUAZIONI  ORMAI ALLA DERIVA, E’ UN FILTRO CHE NON CONTIENE UNGUENTI, ERBE O FORMULE MAGICHE MA SOLO  BUON SENSO E ARMONIA, IL FILTRO SUSSURRA:

SE DESIDERI ESSERE AMATO, DAI TU IL BUON ESEMPIO, AMA………….



AV SALUT E AL PROSSIMO VENERDI’!

Dott. Fernando Santucci

P.S. La DIREZIONE SANITARIA è a disposizione tutti i venerdì dalle ore 12,30 alle 13,30 per dare  informazioni di carattere sanitario e ricevere suggerimenti e consigli o anche critiche;

(POTETE TELEFONARE O MANDARE UNA E-MAIL) il tutto con l’obiettivo di informare e migliorare la qualità dei servizi e l’immagine della struttura.

 

GRAZIE