LA RUBRICA DEL VENERDI' - 05/06/2014

06/06/2014

News mediche, curiosità, pillole di saggezza - A cura della Direzione Sanitaria con la collaborazione degli specialisti

 

CONSIGLI, CURIOSITA’, INFORMAZIONI PER AIUTARVI A MORIRE GIOVANI, MA IL PIU’ TARDI POSSIBILE E RICORDARVI  CHE ESSERE SERI E RIFLESSIVI  E’ UN PREGIO, MA ESSERLO TROPPO…..  PUO’ ESSERE UN DIFETTO…..

 


SFATIAMO UN MITO, POTREBBE ESSERE FALSA  LA CONVINZIONE CHE LA FRUTTA SECCA FACCIA INGRASSARE
:



Secondo uno studio di una importante università della California, buona parte della frutta a guscio (noci, nocciole, mandorle) non solo costituisce un ottimo rimedio per la prevenzione delle malattie cardiovascolari ma (udite…udite) addirittura farebbe dimagrire……, lo studio fatto su un campione di oltre 1000 persone  ha evidenziato che chi mangiava frutta secca  in abbondanza   tendeva a non essere obeso.

Il privilegio sarebbe dovuto alla grande abbondanza di grassi insaturi presenti in questi alimenti ed anche alla presenza di proteine che aumentando il senso di sazietà  aiuterebbero a mangiare di meno altri alimenti.

Vi invito a provare e aspettare i risultati, anche se non dimagrirete avrete, in ogni caso il piacere di aver mangiato degli alimenti  amici del gusto.



 

E DOPO QUESTE DIVAGAZIONI SULLE PROPPRIETA’ DELLA FRUTTA A GUSCIO,  OGGI SONO IN VENA  DI CONSIGLI PARTICOLARI ED INEDITI E VI COMUNICO UNA NOVITA’ SUI PREGI DEL VINO:



Secondo uno studio di una nota università spagnola un bicchiere di vino rosso a pasto,  sorseggiato lentamente (20 sorsi) avrebbe un’azione preventiva contro la carie e la formazione delle placche;

le placche e le carie sarebbero dovute a delle comunità di batteri presenti nel cavo orale che, costituendo una colonia, si annidano a livello della dentina e delle gengive e formano delle aggregazioni vere e proprie difficili da eliminare; le stesse sono responsabili di queste affezioni.

Secondo questo studio il vino rosso nelle sue varie gradazioni grazie al contenuto in polifenoli sarebbe un vero e proprio killer in grado di disintegrare queste colonie  e mantenere la bocca in salute.




 

ADESSO PASSIAMO AD UN ARGOMENTO DI GRANDE IMPORTANZA CHE INTERESSA UOMINE E DONNE OVER 50: L’ANEURISMA DELL’AORTA



L’aneurisma dell’aorta (dilatazione della parete del vaso con possibilità di sfiancamento e conseguente rottura) è un’affezione subdola e talvolta misconosciuta e purtroppo in determinati casi viene diagnosticato in fase tardiva;

alla luce di queste considerazioni la direzione sanitaria nella persona del sottoscritto, pensando di fare cosa utile e gradita, propone a tutti coloro che ne fossero interessati un’ecografia completa dell’aorta che comprenda sia l’arco con la parte ascendente sia il tratto addominale.

Il tutto ad un prezzo di estrema convenienza (110.00 Euro), questo esame di screening permette di evidenziare questo tipo di patologia in anticipo e di predisporre le terapie del caso.

Informazioni in reception, o telefonando allo 0541- 785566 dal lunedì al venerdì dalle ore 7,30 alle ore 20,30, il sabato dalle 7,30 alle 13.00

 



CHIUDIAMO COL PENSIERO DEL VENERDI’:



“LA FORTUNA HA MOLTE FACCE, PASSA MOLTO RARAMENTE, ED ESSENDO IMPALPABILE SPESSO CI SFUGGE, LA SFORTUNA AL CONTRARIO HA UNA FACCIA SOLA E’ UN TIPO DI FORTUNA CHE NON MANCA MAI……...…”




 

AV SALUT E AL PROSSIMO VENERDI’!!



Dott. Fernando Santucci



P.S.
La DIREZIONE SANITARIA è a disposizione tutti i venerdì dalle ore 12,30 alle 13,30 per dare  informazioni di carattere sanitario e ricevere suggerimenti e consigli o anche critiche;

(POTETE TELEFONARE O MANDARE UNA E-MAIL) il tutto con l’obiettivo di informare e migliorare la qualità dei servizi e l’immagine della struttura.

 



GRAZIE