LE RICETTE DI OTTOBRE: POLPETTE DI LENTICCHIE

13/10/2014

A cura della Dott.ssa LUCIA VALLESI



Dopo l'estate, con i primi mesi autunnali, si ha voglia di mangiare qualcosa di più caldo senza rinunciare mai al gusto e al sapore avvolgente di piatti unici. 


Oggi vi propongo una ricetta suggerita da una cara amica vegetariana che, in occasione di una mia visita, ha pensato bene di farmi assaggiare. 
Adoro le lenticchie e devo dire che questo modo di gustarne il sapore è originale e sfizioso. 

Ideale anche per i bambini.


Ingredienti per 4 persone:


• 250 gr di lenticchie già cotte ( oppure160 gr secche);
• 4 cubetti di spinaci surgelati;
• 1 uovo;
• 1 cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato;
• pan grattato q.b.;
• sedano, carota e cipolla;
• polpa di pomodoro fresco;
• 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva;
• basilico;
• sale e pepe.

 
Preparazione:

Mixare le lenticchie sgocciolate con i cubetti di spinaci precedentemente scongelati al microonde e amalgamare il tutto in una ciotola con un uovo. Salare e pepare. Nel frattempo preparare un battuto fine di sedano, carota e cipolla e portare a cottura con abbondante pomodoro e olio a crudo in una padella bassa e larga. Formate le polpettine con del pan grattato, quanto basta per renderle sode e rotonde. Infine tuffate le polpette nel pomodoro bollente e coprite la pentola con un coperchio. Fate cuocere per 10 minuti circa o il tempo necessario per farle insaporire con il resto della salsa. Servire calde con pane tostato integrale e guarnire con delle foglioline di basilico fresco.


Note di benessere:


Mangiare cereali integrali e legumi garantisce un ottimo apporto di proteine e amminoacidi: i primi sono ricchi di metionina, amminoacido essenziale utile per il controllo di batteri patogeni e di grande impiego per il trattamento di alcuni tipi di calcoli renali e delle vie urinarie; i legumi invece sono ricchi di lisina, amminoacido essenziale nello sviluppo e la fissazione del calcio nelle ossa.


Insieme alla metionina, rappresenta l'amminoacido precursore della carnitina. La cosiddetta “carne dei poveri”, ossia la combinazione di cereali integrali e legumi, ha un grande potere saziante e un apporto calorico contenuto.


Proprietà nutrizionali:


Le lenticchie sono molto indicate nella prevenzione dell’arteriosclerosi poiché i pochi grassi in esse contenute sono di tipo insaturo. La grande quantità di fibre le rendono molto importanti e utili per il funzionamento dell’apparato intestinale e per tenere sotto controllo il livello del colesterolo e della glicemia. 

Ma non è tutto: le lenticchie, grazie agli isoflavoni, hanno capacità antiossidanti e la tiamina (o Vit.B1) che contengono è utile a migliorare i processi di memorizzazione. Il contenuto consistente di Vit.PP (o niacina) invece equilibra il sistema nervoso, con azione antidepressiva e antipsicotica. Infine, sono molto indicate per tutti coloro che necessitano di ferro, mentre sono assolutamente controindicate nei soggetti iperuricemici.


Curiosità:
 
come ben noto, le lenticchie portano fortuna perché, secondo la tradizione, simboleggiano la prosperità e il denaro grazie alla loro particolare forma a lente che ricorda quella delle monete. Per tale motivo, in Italia durante il cenone di capodanno si mangiano le lenticchie come simbolo di fortuna per l'anno nuovo. Dopo aver scoperto la ricchezza di tutte le loro proprietà, oserei dire che meritano di essere mangiate in tutti i mesi dell'anno!


BUON APPETITO
 
A cura della Dott.ssa Lucia Vallesi - Biologa e Nutrizionista del Poliambulatorio Valturio