PIADA AL PROFUMO DI MARE

11/12/2014

Ricetta della Dott.ssa Lucia Vallesi-Biologa e Nutirionista

Oggi vi propongo una piadina originale che richiama i sapori del nostro Mar Mediterraneo.
Una ricetta semplice ma di effetto, che stuzzica il palato degli amanti dei sapori decisi, pur rimanendo comunque attenti alla linea e alla salute. Ho scelto come ingrediente principale lo sgombro, un pesce azzurro economico, tipico dei nostri mari, che conferisce alla piadina “Ritrovata all'olio extravergine di oliva” un gusto unico.

Ingredienti per la farcitura:
• sgombro al naturale 125gr
• verdura cotta di stagione a volontà (io ho scelto la bietola)
• timo
• erba cipollina

Preparazione:

Cuocete a vapore le verdure di stagione. Io ho scelto le bietole perché penso che vicino al pesce ci voglia una verdura dal sapore delicato che non alteri il sapore di mare e deciso dello sgombro. Potete comunque scegliere a vostro piacimento.
Scaldate il tipico "testo" romagnolo dove cuocerete, in ultimo, la vostra piadina preferita da
ambo le parti per 30 secondi – 1 munito circa.
Farcite la piadina con uno strato di verdure cotte a vapore e adagiate sopra lo sgombro al naturale come da fotografia. Spolverate con del timo ed erba cipollina.
Servite la piadina così farcita ben calda.
Come vedete pochissimi ingredienti per una piada buonissima e di grande effetto!

Proprietà nutrizionali dello sgombro:

Lo sgombro ha un elevato apporto proteico che varia dal 15 al 20%, con proteine di alto valore nutrizionale, contenenti cioè tutti gli amminoacidi essenziali all'organismo.
È ricco di acidi grassi polinsaturi, gli omega3, che proteggono dalla formazione di trombi ed emboli, riducendo i trigliceridi circolanti e l'aggregazione delle piastrine.
Lo sgombro è chiamato pesce azzurro per il riflesso della sua pelle e contiene una percentuale maggiore di omega3 rispetto alle altre categorie di pesci. Per tale motivo che protegge dall'insorgenza di malattie circolatorie e cardiache e favorisce la riduzione della
pressione sanguigna e del colesterolo. Contiene inoltre fosforo, calcio, iodio e ferro.


Buon appetito!

A cura della Dott.ssa Lucia Vallesi
http://frescopiada.com/blog/